CORSI DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE AI SENSI DEL D.M. 388/2003:
il Medico Competente collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione nell’ambito della valutazione dei rischi, dell’attività di formazione e informazione rivolta ai lavoratori e relativa alla parte di competenza. Il Medico Competente collabora inoltre all’ organizzazione del servizio di primo soccorso, tenendo conto dei particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro stesso. I corsi di Primo Soccorso aziendale presentano una validità di 3 anni.
CORSI CQC PER AUTISTI:
La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C) è una abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada. Questo documento è obbligatorio per tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti. La Carta di Qualificazione del Conducente ha validità di 5 anni.
CORSI BLSD
BLSD è la sigla di basic life support- early defibrillation, ovvero supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce. Il corso BLSD abilita all’utilizzo del defibrillatore ed ogni 2 anni sarà necessario effettuare un aggiornamento.
CORSI DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SOGGETTI AI RISCHI DERIVANTI DALL’ESPOSIZIONE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI:
Come da disposizioni di Legge il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere affinché i lavoratori soggetti ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti ricevano un’ adeguata informazione e formazione. La formazione dei lavoratori può essere effettuata solo dal Medico Autorizzato e deve essere svolta almeno una volta ogni 3 anni (Art. 111 D. Lgs. 31 Luglio 2020, n. 101).
La violazione degli obblighi e delle prescrizioni di cui agli articoli 110, 111, 124, commi 1 e 2, è punita con l’arresto da due a sei mesi o con l’ammenda da euro 1.000,00 ad euro 5.000,00 (Art. 211 comma 4 D. Lgs. 31 Luglio 2020, n. 101).