Corsi di formazione per i lavoratori

Corsi di Formazione per i Lavoratori

CORSI DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE AI SENSI DEL D.M. 388/2003:

il Medico Competente collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione nell’ambito della valutazione dei rischi, dell’attività di formazione e informazione rivolta ai lavoratori e relativa alla parte di competenza. Il Medico Competente collabora inoltre all’ organizzazione del servizio di primo soccorso, tenendo conto dei particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro stesso. I corsi di Primo Soccorso aziendale presentano una validità di 3 anni.

 

CORSI CQC PER AUTISTI:

La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C) è una abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada. Questo documento è obbligatorio per tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti. La Carta di Qualificazione del Conducente ha validità di 5 anni.

 

CORSI BLSD

BLSD è la sigla di basic life support- early defibrillation, ovvero supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce. Il corso BLSD abilita all’utilizzo del defibrillatore ed ogni 2 anni sarà necessario effettuare un aggiornamento.

 

CORSI DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SOGGETTI AI RISCHI DERIVANTI DALL’ESPOSIZIONE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI:

Come da disposizioni di Legge il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere affinché i lavoratori soggetti ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti ricevano un’ adeguata informazione e formazione. La formazione dei lavoratori può essere effettuata solo dal Medico Autorizzato e deve essere svolta almeno una volta ogni 3 anni (Art. 111 D. Lgs. 31 Luglio 2020, n. 101).

La violazione degli obblighi e delle prescrizioni di cui agli articoli 110, 111, 124, commi 1 e 2, è punita con l’arresto da due a sei mesi o con l’ammenda da euro 1.000,00 ad euro 5.000,00 (Art. 211 comma 4 D. Lgs. 31 Luglio 2020, n. 101).

Cerchi un Medico Competente?

Contattami subito per un preventivo gratuito. Fissa ora il tuo appuntamento!

Sei pronto per una consulenza?

Contattaci subito per una consulenza gratuita. Fissa ora il tuo appuntamento!